Condizioni generali della compravendita


              

Premessa

Attraverso la pagina dedicata del presente sito web www.outletcars.it (di seguito, “Sito”) l’utente che naviga sul Sito (di seguito, “Cliente”) ha la possibilità di procedere all’acquisto a distanza (di seguito, “Acquisto”) della vettura prescelta disponibile sul sito, usata o a “km0” (per “km0” si intende una vettura che non abbia percorso più di 800 km a decorrere dalla data di immatricolazione) (di seguito “Vettura” e, al plurale, “Vetture”), commercializzata da Eurocar Italia S.r.l. o dalle società dalla stessa integralmente e/o parzialmente partecipate (ciascuna società, singolarmente considerata, “Dealer” o “Concessionaria”).   L’Acquisto della Vettura avverrà nelle modalità e secondo i termini di seguito precisati. Qualora il Cliente sia una persona fisica, questi dovrà essere maggiore di 18 (diciotto) anni. 

1. Oggetto dell'acquisto

1.1 Lo scopo delle presenti condizioni generali (di seguito, “Condizioni Generali”) è quello di disciplinare le modalità e i termini secondo i quali il Cliente può effettuare l’Acquisto di una Vettura attraverso il Sito. La richiesta di Acquisto di una Vettura da parte del Cliente, effettuata come di seguito dettagliata, comporta la piena e completa adesione del Cliente alle presenti Condizioni Generali. Pertanto, il Cliente riconosce di aver letto, compreso e accettato le presenti Condizioni Generali che si impegna a rispettare. Il Cliente conferma di aver ricevuto tutte le informazioni utili relative alla Vettura ai soli fini dell’Acquisto. Tutte le informazioni relative alla Vettura sono disponibili nella pagina dedicata del presente Sito (di seguito, “Pagina dedicata”).  

1.2 Il Cliente riconosce e accetta che la richiesta di Acquisto costituisce proposta d’Acquisto della Vettura irrevocabile per i giorni indicati nella medesima (di seguito, “Proposta d’Acquisto” o, più brevemente, “Proposta”). 

1.3 La richiesta di Acquisto si riferisce alle Vetture disponibili sul Sito, la cui lista viene aggiornata periodicamente a cura della Concessionaria. Fermo quanto precede, il Dealer si riserva di verificare la disponibilità della Vettura al momento della ricezione della Proposta di Acquisto.  

2. Processo di Acquisto della Vettura

2.1 Al fine di perfezionare l’Acquisto, il Cliente dovrà compilare il form “ACQUISTA ONLINE” disponibile sul Sito (di seguito, “Form”), dopo aver letto l’Informativa sulla Privacy e le Condizioni Generali di Servizio di Eurocar Italia S.r.l.. Una volta compilato il Form, per completare la Proposta di Acquisto, il Cliente viene indirizzato sulla piattaforma "Acquiring UniCredit per il commercio elettronico" fornito da UniCredit S.p.A. (di seguito, “Piattaforma”), ove gli viene richiesto l’inserimento dei dati della propria carta di credito. Tale operazione, che in tale fase in nessun caso costituisce movimentazione finanziaria o trasferimento di denaro, non comporta l’addebito di alcun importo (di seguito, “Importo”), ma unicamente il suo blocco a garanzia della serietà della Proposta di Acquisto.  

2.2 Inviata la Proposta di Acquisto, il Cliente riceve all’indirizzo mail indicato nel Form una e-mail di mera conferma di avvenuta ricezione della Proposta (di seguito, “Mail di Conferma”), contenente le seguenti informazioni:  
i.  caratteristiche della Vettura prescelta;  
ii. conferma del blocco dell’Importo sulla carta di credito;
iii. dati di contatto Cliente e Concessionaria;
iv. resoconto consensi Privacy rilasciati dal Cliente in sede di compilazione del Form;  
v. link attraverso il quale il Cliente può accedere al testo delle presenti Condizioni Generali. 
La Mail di Conferma non costituisce accettazione da parte della Concessionaria della Proposta di Acquisto inviata dal Cliente, ma è da intendersi come conferma di avvenuta ricezione della stessa e di avvio del processo di verifica dati. 

2.3 A seguito della conferma di ricezione della Proposta di Acquisto, la Concessionaria verifica la disponibilità della Vettura e, in caso di esito negativo, procede allo sblocco dell’Importo e alla contestuale comunicazione al Cliente; diversamente, invia a quest’ultimo una e-mail con la quale richiederà la trasmissione tempestiva delle informazioni e della documentazione necessarie per la redazione del contratto di compravendita (di seguito, il “Contratto”), nonché per il passaggio di proprietà della Vettura acquistata. Una volta ricevuto quanto richiesto, la Concessionaria invierà il Contratto al Cliente, il quale dovrà provvedere alla sua sottoscrizione per accettazione e alla restituzione alla Concessionaria a mezzo PEC o lettera raccomandata a.r. alla sede legale della Concessionaria o consegna a mani dell’originale presso la Concessionaria o altro Dealer. 

2.4 Nel caso in cui il Cliente dichiari nel Form l’intenzione di effettuare una permuta con una Vettura di sua proprietà o in leasing, la compravendita non potrà perfezionarsi a distanza, ma il Cliente verrà invitato a recarsi presso la Concessionaria al fine di concludere il Contratto presso i locali aziendali.    

3. Prezzo

3.1 Il prezzo indicato (di seguito, il “Prezzo”) è espresso in EURO e comprensivo di IVA e altre imposte applicabili. Non sono comprese nel Prezzo eventuali spese di consegna, di passaggio di proprietà, né l’assicurazione obbligatoria. 3.2 Ferme restando le variazioni relative ad eventuali modifiche delle norme fiscali, il Prezzo rimane invariato sino alla consegna della Vettura.

4. Consegna e pagamento del prezzo

4.1 Luogo di consegna della Vettura al Cliente sarà la sede operativa della Concessionaria. Il termine di consegna sarà quello indicato dalla Concessionaria nella Pagina dedicata del Sito, fatti salvi i casi di ritardo o perimento della Vettura in ipotesi di caso fortuito o forza maggiore, quali, in via esemplificativa ma non limitativa, scioperi, calamità naturali. In ogni caso di ritardo rispetto al termine indicato sul Sito, e fatto salvo comunque il caso fortuito o la causa di forza maggiore, il Cliente riconoscerà alla Concessionaria un ulteriore termine di consegna di 15 (quindici) giorni, decorso il quale il Cliente avrà diritto di recedere dal Contratto, mediante comunicazione scritta a mezzo di PEC o lettera raccomandata a.r. da inviarsi alla sede legale della Concessionaria entro 10 giorni dalla scadenza dell’ulteriore termine di consegna.

4.2 La consegna della Vettura potrà essere effettuata dalla Concessionaria anche prima della scadenza del termine sopra indicato. In questo caso, il Cliente sarà tenuto a ritirare la Vettura entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione, in via telefonica o per iscritto (anche, eventualmente, mediante posta elettronica ordinaria), da parte della Concessionaria della disponibilità della Vettura. 

4.3 Su espressa richiesta scritta del Cliente, la consegna potrà essere effettuata all’indirizzo da questi indicato (di seguito, “Consegna a domicilio”) a spese del Cliente. La data, i termini, le modalità e i costi per la consegna saranno stabiliti separatamente dalle parti. I termini per la consegna decorrono dalla data di ricezione del pagamento del Prezzo da parte della Concessionaria. Fermo quanto precede, il Dealer si riserva di verificare la possibilità di effettuare la Consegna a domicilio della Vettura al momento della ricezione della Proposta di Acquisto. Resta inteso che l’impossibilità, per qualsiasi motivo, di effettuare la Consegna a domicilio non inficia la validità del Contratto e il Cliente dovrà provvedere al ritiro della Vettura presso il luogo di cui all’art. 4.1. 

4.4 Proprietà e possesso della Vettura saranno trasferiti al Cliente soltanto con l’integrale pagamento del Prezzo, da effettuarsi secondo quanto stabilito per iscritto dalle parti. In caso di Consegna a domicilio, il rischio di perdita o danneggiamento della Vettura si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo o un terzo da esso designato e diverso dal corriere entra materialmente in possesso della Vettura. 

4.5 In caso di mancato ritiro della Vettura o di pagamento del Prezzo, la Concessionaria si riserva il diritto di risolvere il contratto di compravendita secondo le previsioni di legge.

5. Garanzia

5.1 Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 133, IV comma, del Codice del Consumo (D. Lgs n. 206/05), per le Vetture usate di marchi che non fanno parte del Gruppo Volkswagen la responsabilità della Concessionaria è limitata ad 1 (un) anno dalla data di consegna della Vettura. Diversamente, per le Vetture usate o a km0 di marchi che fanno parte del Gruppo Volkswagen si applica la garanzia più estesa eventualmente prevista dal programma di garanzia usato ufficiale del costruttore e indicata nella Pagina dedicata del Sito . In forza di tale garanzia, la Concessionaria assicura, limitatamente a tale periodo, la mancanza di difetti di conformità eccedenti quelli riportati nella Pagina dedicata del Sito, attestanti i valori di usura della Vettura. 

5.2 Fermo restando quanto previsto in tema di difetto di conformità, il Cliente non potrà esercitare la garanzia per difetti che, in via esemplificativa e non limitativa, siano causalmente collegati a: » riparazioni eseguite, successivamente alla vendita, da parte di aziende non appartenenti alle Reti di Assistenza della casa produttrice;» montaggi di pezzi e/o parti il cui impiego non risulti approvato dalla casa produttrice; » modifiche alla Vettura eseguite da terzi successivamente alla vendita; » mancata ottemperanza alle prescrizioni per l’uso della Vettura e delle sue dotazioni, componenti, dispositivi ed accessori (quali, ad esempio, l’eventuale dotazione di ruota di scorta, “ruotino” di soccorso o kit di riparazione), come riportate nel “Libretto Uso e Manutenzione”, nel “Libretto Programma Service”, ed ogni altro documento consegnato all’Acquirente con l’Autovettura; » naturale usura, trattamento negligente, eccessiva sollecitazione (per esempio, sport motoristici e competizioni automobilistiche).

5.3 La Concessionaria potrà applicare una garanzia convenzionale ulteriore, le cui condizioni sono rese disponibili nella Pagina dedicata del Sito e costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni Generali.   

6. Negoziazione fuori dai locali commerciali - Diritto di recesso

6.1 Il Cliente, indipendentemente dalla sua qualità di Consumatore o Professionista (art. 3 lett. a) e c) del D.lgs. 206/2005), ha diritto di recedere dal Contratto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni. Per esercitare tale diritto, il Cliente deve inviare una comunicazione entro 14 giorni dalla data di consegna della Vettura, a mezzo raccomandata a/r o PEC agli indirizzi indicati sul Sito, e nello stesso termine il Cliente è tenuto a restituire la Vettura alla Concessionaria nel luogo che verrà indicato da quest’ultima. 

6.2 La comunicazione di recesso deve specificare la volontà di recedere dal Contratto e la Vettura per la quale si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della fattura di acquisto. Nella comunicazione, inoltre, il Cliente dovrà confermare che la Vettura sia integra e completa di tutti i suoi elementi. 

6.3 Se il diritto di recesso è stato validamente esercitato, la Concessionaria si impegnerà a rimborsare al Cliente in toto il Prezzo pagato entro 6 (sei) giorni dalla riconsegna della Vettura, mediante bonifico bancario alle coordinate bancarie che il Cliente avrà cura di comunicare alla Concessionaria. L’importo sarà rimborsato al netto delle spese relative al ri-trasferimento della proprietà della Vettura, dei costi sostenuti per l’attivazione di servizi assicurativi, nonché delle spese di logistica e trasporto necessarie per la restituzione della Vettura oggetto di recesso, le quali resteranno a carico del Cliente. L’importo sarà rimborsato, altresì, al netto dell’eventuale costo sostenuto dal cliente per pagare l’ecotassa sulla co2, nonché eventuali ed ulteriori future tasse. In caso di Cliente soggetto IVA, l’importo verrà rimborsato al netto di una somma pari al 10% del valore fattura corrispondente alla perdita Iva che il Concessionario deve sostenere secondo la normativa Iva vigente. Pertanto, al Cliente sarà rimborsato il prezzo iniziale sottratto il 10% del valore fattura. 

6.4 La sostanziale integrità della Vettura e il suo utilizzo non eccedente quello necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della Vettura stessa e comunque è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso, tenuto conto che è comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con normale diligenza. In ogni caso, il diritto di recesso viene meno qualora la Concessionaria accerti che la percorrenza chilometrica della Vettura è superiore a 500 km dalla data di consegna. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore della Vettura acquistata risultante da una manipolazione della Vettura stessa.  

7. Responsabilità

Il Cliente riconosce di utilizzare il Sito e i servizi in esso resi sotto la propria esclusiva responsabilità. In particolare, è responsabilità del Cliente di proteggersi dai pericoli di Internet e di adottare tutte le misure necessarie per proteggere i propri dati (inclusi i dati personali) e/o il software da accessi non autorizzati, contaminazione da possibili virus o qualsiasi altra apparecchiatura informatica che usa o che ha in custodia. 

8. Forza maggiore

Qualora l’Acquisto non andasse a buon fine o non fosse garantito per cause imputabili a forza maggiore, così come per malfunzionamenti del Sito o della Piattaforma, la Concessionaria non potrà essere ritenuta responsabile.

9. Legge applicabile, foro competente e risoluzione stragiudiziale delle controversie

9.1 Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dal diritto italiano. In caso di Cliente Consumatore, le Condizioni Generali sono soggette anche alla legge della residenza abituale del consumatore. 

9.2 Tutte le eventuali controversie relative alle presenti Condizioni Generali saranno soggette alla giurisdizione dei Tribunali Italiani e, nel caso di Cliente Consumatore, al Tribunale di domicilio e/o residenza del consumatore. 

9.3 La Concessionaria informa il Cliente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (di seguito, “Piattaforma ODR”). La Piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/odr; attraverso la Piattaforma ODR il Cliente Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Viene fatto in ogni caso salvo il diritto del Cliente Consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali.

10. Varie

10.1 Le presenti Condizioni Generali possono essere oggetto di variazioni e aggiornamenti che avranno validità ed efficacia dal momento della pubblicazione sul Sito. La versione applicabile è quella in uso al momento della presentazione della richiesta di Acquisto.

 10.2 Le previsioni delle Condizioni Generali che, per validità ed efficacia, trovano applicazione anche dopo la cessazione dell'utilizzo della Piattaforma da parte del Cliente rimangono valide e producono effetti per la durata necessaria in base alla finalità di ciascuna previsione. Se una o più previsioni delle Condizioni Generali sono ritenute non valide o dichiarate come tali per legge o a seguito di una decisione definitiva di un Tribunale competente, le restanti disposizioni rimangono in vigore a tutti gli effetti. 

Loading...